Monumento_Specific è un progetto di ricerca artistica incentrato sul vissuto urbano dei monumenti a Milano. Nel caso specifico del progetto MilanoAttraverso, Monumento_Specific focalizza la sua ricerca su 6 monumenti specifici che rappresentano altrettanti personaggi storici che hanno rappresentato una forte volontà di trasformazione del contesto sociale sul tema dell’accoglienza.
Il lavoro di ricerca artistica indaga, catalogando questi monumenti, come questi diventano spazi di relazione in grado di accogliere o respingere i cittadini. L’interrogativo che fa da sottofondo alla ricerca è: come creare immagini e situazioni in grado di sviluppare un rapporto empatico con il tema e la pratica dell’accoglienza oggi? In questo scenario i monumenti divento luogo di accoglienza, non solo per la storia del personaggio che evocano, ma per la forma e il rapporto sensibile che suscitano in chi li approccia.
Monumento_specific è un progetto di Simona Da Pozzo (Artista ricercatrice di Ex-Voto Association for Radical Public Culture) ed Alvise Campostrini/Alessandro Manzella (attori e autori de LeCompagnieMalviste).
Monumento_Specific fa parte di MilanoAttraverso. Persone e luoghi che trasformano la città, il nuovo progetto dell’ASP Golgi-Redaelli. Sostenuto da Fondazione Cariplo e da Fondazione AEM e condiviso da numerose istituzioni e associazioni culturali milanesi, MilanoAttraverso vuole restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale, dall’Unità nazionale a oggi. Milano ha saputo inventare fin dall’Ottocento strutture e strumenti operativi sempre nuovi per affrontare le diverse ondate migratorie, accogliere le persone in cerca di migliori condizioni di vita e rispondere ai bisogni sociali dei “nuovi milanesi”. Non Riservato racconterà il progetto di MilanoAttraverso con l’attivazione di numerosi interventi artistici e il lavoro di quattro redazioni radio.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito MilanoAttraverso.
Hacking Monuments, a cura di Simona Da Pozzo